Wine Tasting

Salice Salentino “BARONE” DOP

Oggi parliamo di “BARONE” Salice Salentino Dop di “Masseria Barone Melodia“, prodotto in Puglia è un blend di 80% Negroamaro – 10% Malvasia di Lecce – 10% Malvasia Nera. Dalle informazioni rilasciate dall’azienda i vigneti, allevati ad alberello hanno circa 30 – 40 anni di età.

La vendemmia avviene la prima decade di settembre, segue poi un periodo di circa 12-15 giorni di fermentazione (temperatura controllata di 25°C) con ripetuti montaggi giornalieri ed in fine pressatura soffice delle vinacce. Il mosto vino è passato in serbatoi d’acciaio inox per 18 mesi. Dopo tale processo il vino è lasciato affinare per sei mesi in barriques (provenienza francese e russa), per poi essere affinato altri 6 mesi in bottiglia.

L’armonia tra antiche tecniche vinicole e l’utilizzo di moderne tecniche di affinamento, per offrivi un prodotto di qualità eccelsa. (citazione dell’azienda)

All’esame visivo il vino presenta un bel colore rosso rubino con riflessi violaceo che segnano l’inizio del passaggio da vino giovane a vino maturato; i sentori che si possono ritrovare sono quelli di frutti rossi freschi quali la mora, l’amarena anche se la sua tannicità può richiamare aromi di frutti rossi sotto spirito. L’esame gustativo conferma quanto riscontrato al naso, è un vino di corpo ed abbastanza tannico, si ritrovano i sapori di mora con un finale abbastanza intenso di amarena.

image

Il “Barone” è stato abbinato ad involtini di sovraccoscia di pollo (potete usare anche quella di tacchino se preferite) farciti con pancetta di maiale e spezie varie, il tutto fatto soffriggere in olio extravergine d’oliva e sfumato con grappa di negroamaro.

La tannicità del vino è stata mitigata dall’insieme dei sapori intensi ma equilibrati che la carne, la pancetta e le spezie sprigionano combinati tra loro. Il secondo sorso riesce a pulire la bocca dalla parte leggermente grassa dell’involtino lasciando una leggera nota alcolica mista alle spezie dalla carne.

Il “Barone” sa come farsi notare!!!

Vino gentilmente inviato da Masseria Barone Melodia come campionatura d’assaggio.

Please follow and like us:
Previous Post Next Post

You Might Also Like