fbpx
Wine Tasting

Falanghina “RIPALTA” IGP

Altro vino di “Masseria Barone Melodia“, oggi abbiamo degustato il “Ripalta” IGP  100% Falanghina. Da quello che riferisce l’azienda la vendemmia avviene verso la fine di settembre in modo manuale; segue poi una veloce macerazione a temperatura poco sotto gli 8°c per poi passare alla fase di fermentazione a temparatura costante di 15°c

L’affinamento del Ripalta avviene in vasche di acciaio inox (non è comunicato il periodo di stazionamento in queste vasche); dopo di chè il vino è travasato nelle bottiglie dove resta ad affinare per un periodo che varia dai 30 ai 60 gg.

La Falanghina è un vitigno autoctono di pregio di antiche e gloriose origini: derivante da ceppi greco-balcanici, venne solo in seguito introdotto in terra italica dove è coltivato sin dall’epoca romana. (nota dell’azienda)

Da una prima analisi visiva il Ripalta si presenta con un ben colore giallo paglierino brillante; al naso si possono cogliere le note di frutti pasta gialla quali la pesca o l’ananas ed un leggerissimo speziato. Al palato si riconfermano i fruttati con prevalenza della pesca.

image

Il Ripalta lo si è abbinato ad un ottimo piatto di “Cavatelli con le Cozze”; il contrasto con il sapore intenso della cozza ha fatto perdere la leggera nota spezziata senza però “oscurare” il fruttato.

Vino gentilmente inviato da Masseria Barone Melodia come campionatura d’assaggio.

Please follow and like us:
Previous Post Next Post

You Might Also Like