fbpx
Wine Tasting

Verticale Anais – Greco in purezza della linea Kandea

Oggi vi porto nel nord della Puglia non lontano da Candela nella cosiddetta “terra di mezzo” fra i territori del Vulture, dell’Irpinia e del Sannio. In questo trilatero trova la sua casa l’Azienda Agricola F.lli Tullio Cataldo che grazie alla sua prestigiosa linea di vini Kandea racconta la storia e le tradizioni di un territorio. I suoi 20 ettari di vigneti, che insistono su impianti con un’elevazione dal mare di circa 250 metri, trovano in questi terreni il giusto nutrimento per dare vita a vini di pregio.

Della linea Kandea che comprende sia bianchi che rossi, da vitigni come il Aglianico, il Greco di Tufo, la Falanghina o il Nero di Troia, la cantina ha deciso di inviarmi una verticale del suo Anais Greco – Daunia I.G.P.

Anais è un bianco ottenuta da Greco in purezza “Il suo nome e la sua origine derivano dalla “Aminea Gemina”, il cui significato riporta al Popolo degli Aminei, proveniente dall’antica Grecia”. (Nota di Cantina). 

La selezione delle annate è ricaduta sul Anais 2015, 2017 e 2020

 

Anais 2015

Anais 2015

Partendo da Anais 2015 nel bicchiere si  presenta con un bel colore giallo oro che denota ľevoluzione del vino con il passare del tempo che però non ha minato la struttura aromatica presentando un bouquet interessante. Gli aromi percepiti sono un floreale tipo potpourri, ma anche fiori di prato richiamando il classico odore del miele mille fiori, sentori di frutti a pasta bianca a mo di confettura che denotano lo stato evolutivo. Freschezza e sapidità la fanno da padroni il tutto contornato da una nota minerale a completare il quadro! Da un vino maturo e fine non puoi che aspettarti una bella persistenza aromatica! 

In abbinamento si è pensato ad uno spaghettone fresco di Maffei ai frutti di mare. La risposta tra vino e piatto (mineralità del vino è sapidità del piatto) ha creato un abbinamento armonico, un bel mix di sapori ed aromi! 

 

Anais 2017

Anais 2017

Secondo vino in degustazione è Anais 2017 che si presenta con un bel giallo paglierino cristallino! Dal bouquet aromatico abbastanza complesso si possono scorgere note floreali (fiori di campo), agrumate (pompelmo) e minerali. Anche la versione 2017 si presenta fresco, secco e sapido. Con una bella persistenza aromatica dona al palato interessanti tipiche note di gusto agrumate e minerali. Anche quest’annata si attesta come un vino pronto di qualità fine.

Anche in questo caso lo spaghettone ai frutti di mare ben si è abbinato, ad ogni assaggio il bilanciamento tra la sapidità del piatto data anche dall’amido della pasta fresca e la mineralità del vino ingentilita dall’invecchiamento ha retto il confronto. Anais 2017 rispetto al 2015 incomincia a far sentire di più la mineralità tipica del vitigno. 

Anais 2017

Anais 2020 nel calice si presenta cristallino dal colore giallo paglierino con leggere sfumature verdoline. In questa annata i sentori agrumati e floreali sono intensi ricordando frutti e fiori freschi, la mineralità ben si percepisce lasciando spazio a sentori di pietra focaia. E’ un vino secco dove freschezza e sapidità la fanno da padrona, ed è proprio questa bella sapidità data dalla mineralità che persiste nel tempo nel cavo orale.

Anche in questo caso l’abbinamento al pari delle 2 annate precedenti è stato il nostro ben noto spaghettone ai frutti di mare. In quest’ultimo caso la mineralità tendeva, seppur di poco, la sapidità del piatto ma anche in questo caso l’amido rilasciato dalla pasta fresca ha contribuito a bilanciare il confronto. 

Anais è sicuramente un vino interessante ed averne degustato 3 annate mi ha permesso di capirne la qualità; se nella 2020 possiamo ritrovare tutta la briosità del vitigno con una nota minerale sicuramente più persistente con il passare del tempo questi piacevoli “spigoli” sono stati smussati per rendere il vino corposo e rotondo senza però perdere l’interessante bouquet aromatico; sono variate le sfumature, come normale sia, da aromi di frutti e fiori freschi a frutti sciroppati e potpourri di fiori. 

Un plauso all’Azienda Agricola F.lli Tullio Cataldo per aver dato vita a questa linea Kandea di cui Anais ne è degna rappresentante.

Campionatura gentilmente inviata da Azienda Agricola F.lli Tullio Cataldo.

Please follow and like us:
Previous Post Next Post

You Might Also Like