fbpx
Wine Tasting

VERO Verdeca IGP Salento 2020

Ľestate 2021 in casa Romaldo Greco si apre con un nuovo nato che si va ad aggiungere alla già nutrita linea di vini, ben 12 referenze come abbiamo già avuto modo di conoscere in passato.

La linea dei quotidiani che ricordiamo è composta da SONO (Negroamaro), VIVO (Primitivo) e PURO (Rosè da Malvasia nera di Lecce) si va ad arricchire con VERO il bianco da Verdeca in purezza.

Sono interessanti le risposte che questo vino ha dato in degustazione, ma partiamo subito con l’esame gusto-olfattivo per meglio apprezzarne la bontà.

Stappata la bottiglia e versato nel calice il suo colore giallo paglierino con riflessi verdolini cattura ľattenzione facendo già intuire il suo carattere fresco e brioso.

Al naso si presenta intenso ed abbastanza complesso per il numero di famiglie aromatiche riscontrate, non manca il floreale caratterizzato da fiori bianchi, la nota fruttata ricorda agrumi ma anche pesca a pasta bianca, per chiudere con un bel sentore minerale.

Al palato ľingresso è fresco, e specialmente in questa calda estate è un momento di ristoro, la buona spalla acida assieme alla sapidità me completano il quadro rendendolo un vino ottimo da abbinare con cibi, passatemi il termine, untuosi come i crudi di pesce, formaggi o pasta con il pesce! Ma di questo ve ne parlerò a breve.

Tornando alla nostra degustazione nonostante la sua giovinezza il VERO e da paragonarsi ad un vino pronto.

Il VERO ha subito suggerito un suo abbinamento con un piatto a tema marinaro, trofie fresche di semola di grano duro del pastificio Maffei con zucchine, cozze e calamari.

Potrete immaginare la sapidità di questo piatto dato dalle cozze e dal calamaro arrotondata dalla leggera nota dolce della zucchina il tutto ben amalgamato dalla consistenza delle trofie rigorosamente al dente.

La verdeca ha dato il suo inconfondibile tocco di mineralità pulendo la bocca grazie alla sua freschezza ed alla buona spalla acida senza però annullare i sapori del piatto, arricchendolo invece di quelle sfumature agrumate e floreali.

Se cercate un vino per i vostri pranzi o cene estive non potete che affidarvi a VERO, ma non fermatevi solo alla bella stagione per degustarlo perché VERO è un vino da bere tutto ľanno!

Campionatura gentilmente inviata da Romaldo Greco.

Please follow and like us:
Previous Post Next Post

You Might Also Like