fbpx
Wine Tasting

Spumante Brut Millesimato 2017 (Chardonnay e Riesling)

Questo articolo è ad alto tasso di bollicine, gli amanti degli sparkling wine sono avvisati.

Siamo a Treviso dove nasce un progetto innovativo ed allo stesso tempo di design da parte di AFCC s.r.l. con lo scopo di promuovere e far conoscere le eccellenze autoctone venete.

Riportiamo un passaggio dell’intervista realizzata attraverso le parole della dirigenza:

“Il progetto Bolllicine è nato da un gioco che si svolgeva nel giardino di casa”.

Da un punto preciso del giardino si stappavano le bottiglie di bollicine e si osservava quale fosse quella che facesse andare il tappo più lontano. Il record era di una marca francese ed il traguardo segnalato con una bandierina con “2 ELLE”. Venne così l’idea di creare un vino il cui tappo superasse quel traguardo. Nacque così Chardonnay-Riesling di Bolllicine che detiene ora il record. Per questo sulla bandierina ora ci sono 3 ELLE.”

Ed è proprio lo CHARDONNAY-RIESLING Spumante Brut Millesimato 2017 che oggi degustiamo e vi presentiamo.

Questo spumante Brut millesimato nasce da un innovativo blend di Chardonnay 70% e Riesling Renano al 30%.  Effettua uno Charmat lungo 180 giorni. (il metodo Charmat, detto anche Martinotti, è un procedimento che serve ad ottenere vini spumante con rifermentazioni in grandi contenitori chiusi di nome autoclave) 

La carica aromatica (floreale e fruttato) propria dello Chardonnay va a fondersi con la mineralità e sapidità del Riesling che lo rende un vino fresco e gradevole da bere solo o in abbinamento. 

Ma veniamo all’analisi, alla vista si presenta con un inconfondibile colore giallo paglierino brillante di buona consistenza. Al naso la carica aromatica risulta abbastanza intensa, abbastanza complessa per il numero di famiglie aromatiche individuate, fine in quanto a qualità aromatica. Essendoci una percentuale non indifferente di Chardonnay si ritrovano le classiche sfumature proprie di questo vitigno, quindi un floreale delicato come fuori di campo ed un fruttato vario come pesca, ananas e litchi, si avvertono note minerali date dal Riesling. 

L’assaggio denota la bella freschezza ed una gradevole sapidità di questo Brut Millesimato con “3 ELLE”, è scontato dire che al palato risulti secco, essendo giustamente un vino spumante brut. E’ un vino di corpo, abbastanza equilibrato, intenso e persistente che lascia delle piacevoli note aromatiche nel retro palato anche dopo diversi secondi dalla deglutizione.

Indubbiamente la qualità di questo vino è fine e lo si può considerare pronto, buone possibilità di evolvere nel breve/medio periodo.

Le strascinate, formato di pasta fresca Salentino simile alle orecchiette ma da queste si distinguono per il formato più grande ed allungata quasi chiuse a maccherone, condite con gamberetti viola, crema di pistacchi e zest di lime sono il formato di pasta scelto per questo abbinamento. Un piatto che connubia gusti delicati ma con una loro identità che si incontrano con la briosità delle bollicine capaci di pulire la bocca da l’untuosità della crema di pistacchio lasciando il gradevole sapore del gambero ed alla leggera nota fresca del lime che incontrano il fruttato dello chardonnay e la sapidità del riesling.

Un ottima etichetta che si presta per essere bevuta da sola o in abbinamento ad antipasti di pesce o formaggi ed anche, come nel nostro caso, con primi piatti di pesce. (Sicuramente berla in compagnia ne aumenta la gratificazione).

Che dire se non che questo progetto ormai divenuto realtà ha colto nel segno. Ricordate Bolllicine con “3 ELLE”

Campionatura d’assaggio gentilmente inviata da AFCC s.r.l. 

Please follow and like us:
Previous Post Next Post

You Might Also Like