fbpx
Wine Tasting

Sassabruna

Sassabruna è un Maremma Toscana DOC di Rocca di Montemassi prodotto da uve 80% Sangiovese, 10% Merlot, 10% Syrah. Gradazione alcolica 14% (vol.). Il Sassabruna fermenta per una ventina di giorni in fermentini verticali; dopo la fermentazione di tipo malolattica (processo nel quale l’acido mallico si trasforma in acido lattico ed anidride carbonica) inizia l’affinamento in Tonneaux di 350 litri (12 mesi) per poi passare in bottiglia per ulteriori 4 mesi di affinamento.
Il Sassabruna 2008 che ho degustato presenta un colore rosso granata con riflessi aranciati, il bouquet aromatico presente sentori di frutti rossi maturi (confetture more,) ma anche un leggero speziato ed un finale di liquirizia. La sua corposità lo rende avvolgente e dal finale persistente!!! Amando la Toscana ho ritrovato a pieno, in questo vino, le tipicità  dei suoi vitigni.

Ho deciso di abbinare il Sassabruna ad un buon piatto di ravioli fatti in casa conditi con il ragù ed una tagliata di cinta senese. In entrambe i casi gli aromi ed i sapori sono stati esaltati, nessuno ha prevalso sull’altro.

Please follow and like us:
Previous Post Next Post

You Might Also Like