fbpx
Wine Tasting

QUARTINO PASSITO IGT Isola dei Nuraghi 2014

A conclusione di un ottimo pranzo preparato da mia moglie e per accompagnare la sua mousse ai 3 cioccolati ci siamo voluti affidare alle note dolci e rotonde del Passito di Cantine Fraponti.

QUARTINO PASSITO IGT Isola dei Nuraghi è ottenuto da un blend di uve surmature Malvasia e Nasco (tipico della zona di Cagliari) coltivate nei vigneti più esposti al sole. Questo tipo di passito, come raccontano in cantina, è il tipico emblema della convivialità e della festa specialmente quelle di paese come la tradizionale sagra dell’uva o della Festa di Sant’Elena Imperatrice, patrona della città di Quartu Sant’Elena.

Il Passito alla vista si presenta con un bel colore Giallo Oro cristallino con leggeri riflessi ambrati; il suo bouquet aromatico è complesso ma molto fine, si riescono a distinguere i sentori di miele, di caramello e di frutta passita, non nascondo di aver avvertito anche l’odore di caramella mou. Al palato si ritrova l’intenso aroma di miele e di frutta passita ed anche la sensazione di mela cotta.

Passito e torta ai 3 cioccolati

Come già anticipato abbiamo degustato il passito assieme ad una squisita, non lo dico per campanilismo, mousse ai 3 cioccolati preparata da mia moglie. Un tripudio di sapori ed aromi, il passito grazie alla sua freschezza pulisce la bocca dalla pastosità tipica delle mousse lasciando un rincorrersi di sapori che vanno dai più delicati di cioccolata al latte ai più spigolosi del cioccolato fondente senza perdere però quel tipico sapore di miele e frutta passita tipica del passito.

Ed anche questo secondo vino di casa Fraponti si merita un giudizio finale di tutto rispetto. Corposo e fruttato ti avvolge con le sue svariate note aromatiche trasmettendo tutto il carattere ed il temperamento della terra dei 4 mori.

Vino gentilmente inviato dalla Società Agricola Fraponti come campionatura d’assaggio.

Please follow and like us:
Previous Post Next Post

You Might Also Like