fbpx
Wine Tasting

Nero di Troia “TROY” IGP

Dopo una breve pausa estiva si riprende con le degustazioni delle campionature ricevute.

Completa il trittico di Masseria Barone Melodia il Nero di Troia “TROY” IGT 100% Uve di Troia, quello degustato è un 2013 con volume alcolico del 13,5%. Originario dell’Asia Minore (Troia), il Nero di Troia è uno dei vitigni a bacca rossa più antichi e caratteristici della Puglia centro-settentrionale (note delľazienda).
Da quanto riferisce l’azienda la vendemmia avviene nell’ultima decade di ottobre, il mosto vino resta a macerare per un periodo di 10/12 giorni permettendo così la massima estrazione delle sostanze aromatiche e coloranti. Per garantire una corretta ossigenazione vengono effettuati frequenti rimontaggi, il tutto a temperature di fermentazione costanti.
Il vino inizia il suo processo di affinamento in vasche di cemento vetrificato per alcuni mesi, sucessivamente trasferito in botti di Rovere di Slavonia da 35 ettolitri (ľazienda non apecifica la durata), prosegue il suo affinamento in bottiglia per circa 3 – 6 mesi prima della commercializzazione.

All’esame visivo si presenta di un bel Rosso Rubino intenso con riflessi violacei; ľesame olfattivo rivela sentori di frutti rossi come la mora o ľamarena; è abbastanza equilibrato in quanto all’assaggio si ritrovano gli aromi avvertiti oltre ad un leggero speziato, è un vino di corpo che però non ha un tannino aggressivo ma gradevole.

image

Il Troy è stato abbinato ad un piatto di strangozzi umbri conditi con porcini trifolafi, salsiccia e pancetta; come dicevamo la gradevolezza del tannino si è ben sposata con la complessità del piatto in un susseguirsi di sapori che al palato variavano di momento in momento.

Vino gentilmente inviato da Masseria Barone Melodia come campionatura d’assaggio.

Please follow and like us:
Previous Post Next Post

You Might Also Like