fbpx
Wine Tasting

L’AMANTE COLLINE NOVARESI DOC – ROSATO

Oggi parliamo de L’AMANTE COLLINE NOVARESI DOC – ROSATO Nebbiolo 100% con un volume di Alcool del 12,5%.Un vitigrno lontano dalla mia terra e dai sapori ed aromi a cui sono abituato; sarà questo il motivo per cui mi ha lasciato incerto sul suo giudizio generale? Cercherò conferme assaggiando il suo corrispettivo vinificato in rosso!!! Tornando al nostro “L’Amante”; così battezzato da Cantine Giudetti; dicevamo è prodotto da uve nebbiolo raccolte nella prima quindicina di ottobre.
Queste una volta raccolte vengono sottoposte a spremitura soffice per mezzo di torchi ad aria compressa; il mosto fermenta ad una temperatura controllata di 18°C.
Si presenta con un rosa cerasuolo acceso, abbastanza limpido; all’esame olfattivo ha prevalso la nota alcolica rispetto ai sentori di quelli che dovrebbero essere frutti rossi, stessa sensazione provata nell’esame gusto/olfattivo al palato si avverte la nota alcolica sarà la giovinezza del prodotto?
Mi piace sempre ribadire che ogni vino ha il suo palato nel senso che ognuno di noi può percepire sensazioni differenti da vino a vino!!!

image

Come sempre mia moglie Margherita si è prodigata a preparare un succulento piatto di trofei al pesto di zucchine e parmigiano reggiano. Il confronto tra la tannicità del vino e la delicatezza del condimento é finito alla pari; nessuno ha prevalso sull’altro.
Ora sono curioso di assaggiare come accennato la versione vinificata in rosso.

Vino gentilmente inviato dalla Cantine Giudetti come campionatura d’assaggio.

Please follow and like us:
Previous Post Next Post

You Might Also Like