Wine Tasting

Kaloro – Moscato di Trani DOC

I miei genitori qualche tempo fa mi han fatto un gradito regalo; durante una loro visita presso Masseria Maime di Tormaresca, che ricordiamo fa parte del gruppo Antinori, hanno pensato bene di regalarmi una bottiglia di Kaloro Moscato di Trani DOC del 2009 con volume alcolico del 11,5%.
Viene prodotto da Moscato di Trani al 100% coltivato ad agricoltura biologica. Dopo la vendemmia, che avviene a maturazione piena, i grappoli sono lasciati essiccare al sole per 12 giorni su appositi plateaux, nel mio dialetto li chiameremmo “littere” lettiere che in origine fatte di canne di bambù. Questo tipo di essiccazione permette di far salire il grado zuccherino. Passati questi 12 giorni vengono diraspati pressati in modo soffice e lasciati fermentare in fermentini di acciaio inox ad una temperatura costante di 18 gradi. L’affinamento continua sempre in acciaio x 8 mesi per poi essere travasati in bottiglia dove riposa per lungo tempo prima della commercializzazione. Alla vista si presenta con un bel giallo oro con riflessi ambrati, è un vino cristallino ed intenso nella sua corposità!
Al naso si possono ritrovare aromi di miele mille fiori, confettura di pesche, albicocche. Al gusto si ritrovano tutti gli aromi precedentemente descritti quindi si può affermare che è un vino equilibrato!!! Il Kaloro è il classico vino da meditazione, da fine pasto, che può essere la ciliegina sulla torta di un pranzo importante.

Vino acquistato.

Please follow and like us:
Previous Post Next Post

You Might Also Like