fbpx
Wine Tasting

FERRAU Zibibbo Grillo IGP Terre Siciliane 2014

Oggi ritorniamo a fare tappa in Sicilia in provincia di Trapani per degustare il FERRAU Zibibbo Grillo IGP Terre Siciliane 2014 prodotto dagli amici de ľAzienda Agricola Baglio Aimone che ricordiamo trova la sua sede operativa all’interno della Riserva Naturale Integrale del “Lago Preola e Gorghi Tondi”, inserita nel 1991 tra le aree naturali protette del Piano regionale dei Parchi e delle Riserve.

La scorsa degustazione ha visto protagonista ARGALIA; oggi va in scena il FERRAU blend di uve Zibibbo e Grillo vendemmiate, come riferisce l’azienda, nei primi giorni di settembre alle prime ore del giorno per non stressare l’uva con le tipiche temperature siciliane di quel periodo. La fermentazione avviene in vasche d’acciaio inox termocontrollate a temprature costanti di 15°C; l’affinamento invece avviene in contenitori di acciaio inox per 5 mesi per poi proseguire per altri 2 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

All’analisi visiva si presenta di un bel giallo paglierino carico, cristallino; abbastanza consistente nella sua rotazione nel bicchiere. All’analisi olfattiva ci ritroviamo davanti ad un vino con una forza aromatica intensa; abbastanza complesso per quanto riguarda le famiglie aromatiche percepite, di qualità fine. Gli aromi percepiti sono sicuramente fruttato con aromi agrumati (pompelmo) ed il licis, non nascondo di aver avvertito una nota di bacca di vaniglia ed un lontano floreale di fiori di campo.

Spaghetti con le vongole e Ferrau

Non potevamo non abbinare il FERRAU ad un ottimo piatto di linguine alle vongole. Per la sua struttura questo vino, che ricordiamo é un 2014 con volume alcolico del 12,5%, riesce a ben sposarsi con i sapori di mare più delicati. L’incontro tra il leggero salato delle vongole e la nota agrumata del vino hanno dato un binomio inaspettato regalando un susseguirsi di sapori lasciando pero sempre la bocca fresca e pulita pronta ad assaporare un’altra forchettata come se fosse la prima.

Anche a distanza di qualche ora dalľapertura il Ferrau ha conservato il suo bouquet aromatico quasi inalterato. Conoscere questa realtà vinicola siciliana é stata una bella fortuna, sarà sicuramente una meta da tenere presente per i viaggi estivi che si incominciano a pianificare di questi periodi; basti pensare che la cantina come già detto si trova all’interno di una riserva naturale tutta da scoprire!

Vino gentilmente inviato dall’Azienda Agricola Baglio Aimone come campionatura d’assaggio.

Please follow and like us:
Previous Post Next Post

You Might Also Like