fbpx
Wine Tasting

Chianti Classico Le Lame Riserva 2009 DOCG

Nell’ultima mia trasferta in Toscana non ho potuto portare via un pò di vini, come avrei voluto, ma sono riuscito a comprare giusto un paio di bottiglie in una vineria di Firenze che si trova nei pressi del mercato centrale di San Lorenzo – Bottiglieria di Mario e Simone Zanobini.

Tra le tantissime bottiglie presenti, un piacere per gli occhi, ho deciso di dar fiducia ad un Chianti Classico 2009 DOCG di loro produzione Le Lame.

La fiducia è stata ripagata da un signor vino; nel calice si presentava di un bel rosso granato limpido; al naso si presenta intenso e complesso e fine (aromin ritrovati: frutti rossi tipo amarena, ciliegia in confettura; tabacco dato dall’affinamento in barrique)

Nell’esame gusto/olfattivo ritroviamo tutti gli aromi avvertiti al naso, al palato risulta essere secco, caldo (sensazione di pseudocalore) e morbido; è un vino tannico ma per il suo affinamento in botte il tannino è diventato “rotondo ed avvolgente”; è abbastanza sapido e nella sua complessità è un vino equilibrato ed intenso con una lunga e piacevole persistenza aromatica. Di qualità fine è un vino robusto e maturo che però può dare ancora piacevoli sorprese con più anni sul groppone.

Vino acquistato

Please follow and like us:
Previous Post Next Post

You Might Also Like