fbpx
Wine Tasting

Calasole 2009

Il Calasole di Rocca di Montemassi è un Maremma Toscana DOC. Quello degustato è un 2009 con gradazione alcolica 12,5% in volume che, nonostante gli anni, ha mantenuto quasi del tutto le sue tipicità aromatiche. Il calasole è ottenuto da Vermentino in purezza; dopo la raccolta, che avviene solitamente a metà di settembre, è sottoposto a pressatura soffice, il mosto vino fermenta poi in tini verticali di inox ad una temperatura controllata tra i 18° – 22° C.

Comincia così l’affinamento; il vino viene mantenuto per sei mesi a contatto con i lieviti ed in seguito posto in bottiglia.
Giallo paglierino brillante è il colore che lo contraddistingue, quello che ho degustato io si è presentato con un colore più carico, leggeri riflessi dorati dovuti all’invecchiamento. Sicuramente qualcuno leggendo questo mio appunto storcerà il naso, liberi di farlo, però ci tenevo a dire che questo vino nonostante 6 anni sulle spalle ha mantenuto la sua sapidità e le sue caratteristiche aromatiche dall’agrumato allo speziato con una nota ammandorlata; magari si saranno accentuati maggiormente le note minerali ma non certo è diventato imbevibile anzi!!! Questo per dire che se il vino viene ben lavorato può mantenere le sue caratteristiche anche per un tempo maggiore rispetto il normale.

Vino acquistato

Please follow and like us:
Previous Post Next Post

You Might Also Like