fbpx
Wine Tasting

Argalia Grillo IGP Terre Siciliane 2014

Oggi ci trasferiamo nella calda terra sicula precisamente in provincia di Trapani dove é situata, all’interno della Riserva Naturale Integrale del “Lago Preola e Gorghi Tondi”, inserita nel 1991 tra le aree naturali protette del Piano regionale dei Parchi e delle Riserve, ľAzienda Agricola Baglio Aimone produttore delľArgalia Grillo IGP Terre Siciliane 2014 13% vol.

L’azienda riferisce che la vendemmia avviene nelle prima decade di Settembre nelle ore più fresche del giorno. La selezione dei grappoli è accurata ed effettuata manualmente; la pressatura delle uve avviene in modo soffice con mosto a decantazione naturale per 24 ore.

La fermentazione a temperatura controllata di 15°C si effettua in vasche di acciaio inox termocontrollate appunto. L’affinamento avviene per 5 mesi in vasche di acciaio inox per proseguire per almeno 2 mesi in bottiglia.

All’analisi visiva l’Argalia si presenta cristallino con un bel colore giallo paglierino con riflessi verdolini, abbastanza intenso nel bicchiere; il naso viene investito da profumi intensi complessi ma fini; i sentori di frutta tropicale ed agrumi sono quelli che si percepiscono maggiormente (ananas e pompelmo); dal sapore sapido, corposo ed equilibrato.

IMG_20151216_200453_944

Io e mia moglie abbiamo pensato di abbinarlo ad un primo piatto di pesce, Conchiglioni ripieni di un trito di salmone fresco e carciofi.

Non poteva essere più azzeccato ľabbinamento in quanto la base aromatica dell’Argalia e riuscita a tenere testa al salmone che normalmente si sà una volta cotto tende a rilasciare un pò di grasso che tende a coprire i sapori, ma in questo caso la sapidità del vino unita alla sua freschezza hanno pulito la bocca lasciando un insieme di aromi a rincorrersi tra le papille gustative.

L’Argalia è stato veramente una scoperta ed una sorpresa, non assaggiavo il Grillo da chi sa quanto tempo e devo dire che mi ha trasmesso ricordi di un’infanzia ormai passata.

Vino gentilmente inviato dall’Azienda Agricola Baglio Aimone come campionatura d’assaggio.

Please follow and like us:
Previous Post Next Post

You Might Also Like