fbpx
Wine Tasting

1507 – Bianco Veronese IGT

Dopo aver degustato lo 0807 (il rosso veronese IGT) abbiamo meditato con quali pietanze abbinare il 1507 il bianco veronese IGT sempre di casa MiKa Winery. E così ci siamo prodigati nel redigere la lista di possibili piatti ed abbiamo deciso con cosa avremmo degustato il bianco; ma per ora non svelo nulla.Iniziamo a conoscere questo bianco veronese IGT 2013; il 1507 è un blend di Garganega e Riesling renano. 12% volume alcolico. I due tipi di uve richiedono periodi differenti di vendemmia ed a loro volta tempi di maturazione differenti, a tal proposito i mosti fermentano separatamente in fermentini di acciaio inox a temperatura costante e controllata.
In considerazione di questa fermentazione il mosto vino viene affinato separatamente per 4 mesi sino al momento dell’imbottigliamento; in questa fase i due vini vengono assemblati (blend) e fatti affinare per altri 6 mesi in bottiglia prima di essere commercializzati!!!

Il 1507 si contraddistingue dal suo colore giallo paglierino tenue, cristallino, il bouquet aromatico, abbastanza intenso, spazia dai frutti a pasta gialla quali la banana o frutti tropicali come il licis, si avverte anche una nota floreale di fiori freschi; è un vino fresco, abbastanza sapido ed equilibrato in quanto all’esame gustativo si avvertono tutti i sentori che si possono ritrovare nel esame olfattivo.

image

Per abbinarlo abbiamo deciso di preparare ravioli rossi rigorosamente fatti in casa con un ripieno di salmone, gorgonzola e patate conditi con una fonduta di parmigiano reggiano; come secondo un polpettone di tonno, olive nere, capperi e patate.
La sapidità del vino ha esaltato il sapore delicato dei ravioli permettendo di assaporare i gusti del ripieno all’unisono; quasi un rincorrersi di sapori che si alternano boccone dopo boccone.
Con il polpettone di tonno il vino ha cambiato il suo aspetto facendo sentire il suo lato floreale e la sua gradevole acidità!

E’ stata una bella casualità conoscere gli amici di MiKa Winery che ringrazio ancora per avermi omaggiato dei loro vini.
Cosa si può dire in coclusione… la MiKa Winery come un buon vino giovane, se sapientamente affinato, non può che migliorare con il tempo.

Vino gentilmente inviato da MiKa Winery come campionatura d’assaggio.

Please follow and like us:
Previous Post Next Post

You Might Also Like