fbpx
Wine Tasting

Riesling Oltrepò Pavese DOC

Ritorniamo a far “visita” a Gianluca Cabrini ed alla sua Tenuta Belvedere. Oggi è di scena il Riesling vitigno tanto lontano dalle mie abitudini enologiche ma che ho avuto modo di conoscere ed apprezzare nelle lezioni AIS del corso sommelier.

Il Riesling Oltrepò Pavese DOC 2014 12,5% vol. è prodotto da uve 100% Riesling Renano, le note di cantina ci aiutano a capire i metodi e la filosofia di raccolta; le uve, vendemmiate nella seconda metà di settembre e selezionate a mano, vengono pressate in modo soffice ed il mosto viene fatto chiarificare staticamente a freddo.

Il mosto ottenuto viene fatto fermentare a temperatura controllata per esaltare le caratteristiche organolettiche. Il vino viene mantenuto sulle fecce nobili per circa 9 mesi, con batonnage settimanale, sino all’imbottigliamento.

All’esame visivo il Riesling sfoggia un cristallino giallo paglierino con leggerissimi riflessi dorati, e ci può stare in un bianco con appena 2 anni ďetà. Consistente nella forza contrapposta durante la rotazione nel bicchiere.

Ľesame olfattivo lo supera a mani basse in quanto è un vino fine, abbastanza complesso per le classi aromatiche riconosciute, sicuramente si ritrovano note fruttate di agrumi, un floreale tra agrumi e fiori di campo e non nascondo di aver percepito una lontana nota minerale che ricorda la pietra focaia.

Il terzo step della disamina del nostro vino si chiude con il famoso esame gusto/olfattivo che ci permette di rilevare le sue caratteristiche durante la beva. È un vino secco, caldo (sensazione di pseudo calore) e morbido, ma si contrappone nelle durezze con una buona freschezza ed un’altrettanta buona sapidità che contribuisce alla sensazione di pseudo salivazione! È sicuramente un vino di corpo, con un buon equilibrio tra morbidezze e durezze; abbastanza intenso ed abbastanza persistente nota aromatica che continua a percepirsi in bocca. Nel complesso é fine ed armonico, pronto tendente al maturo nel suo stato evolutivo.

Come accennato prima il Riesling ha preso posto tra i vini bianchi da me apprezzati e questo di Tenuta Belvedere non è da meno! Per testare la sua resa in abbinamento ad un piatto questa volta ci siamo affidati ad una ricetta dell’amica food blogger Mamma Ilaria di Grosseto ma originaria della mia città.

Degustazione Riesling Oltrepò Pavese DOC Marco Massaro wineblogger

Abbiamo, o meglio, mia moglie ha preparato una squisita pasta con il baccalà al sugo; il binomio riesling/baccalà ha dato inaspettati risvolti in termini di sapori. Si sa che il baccalà per la sua procedura di conservazione/stagionatura ha odori e sapori forti però il mix tra sugo di pomodoro e capperi in cui viene cotto lo rende delicato e piacevole da mangiare. In abbinamento con il Riesling ha fatto sì che il vino perdesse il suo sentore minerale lasciandone inalterata la nota agrumata e la sua freschezza pulendo la bocca e preparandola a riassaporare la pasta con il baccalà quasi come se fosse il primo boccone.

Anche questa degustazione si è conclusa positivamente, ma con i vini di Gianluca Cabrini non è certo una novità. Il suo impegno e la sua costante ricerca nell’ottenere prodotti di qualità premiano.

Vino gentilmente inviato da Tenuta Belvedere come campionatura d’assaggio.

Please follow and like us:
Previous Post Next Post

You Might Also Like