fbpx
Wine Tasting

QUARTINO ROSSO IGT Isola dei Nuraghi 2014

La passione, la dedizione e il duro lavoro di tre generazioni ci portano sino ai nostri giorni con la nascita della Società Agricola Fraponti, costituita dagli attuali eredi, i quali riconoscono la spiccata e antica vocazione viti-vinicola del territorio del comune di Quartu Sant’Elena, rinomato per le antiche produzioni di vini da pasto e vini dolci da dessert.

Così recita la presentazione della Società Agricola Fraponti; grazie alla loro campionatura siamo sbarcati in terra sarda per conoscere tutti gli aromi e gli odori di un’isola dall’antica tradizione contadina e pastorizia. Il vino degustato oggi è il QUARTINO ROSSO IGT Isola dei Nuraghi 2014; come riferisce la cantina la vendemmia rispecchia ancora i classici metodi di taglio manuale dei grappoli per un’attenta selezione di quest’ultimi, il periodo di tale operazione solitamente avviene nella seconda decade di settembre. Il vitigno autoctono di riferimento è il Barbera Sardo, l’affinamento è effettuato in piccole botti di rovere che gli conferiscono carattere.

L’esame visivo del Quartino rivela un vino limpido, abbastanza consistene nella rotazione nel bicchiere e da un bel colore rosso rubino. L’esame olfattivo richiama i sentori di frutti di bosco quali la ciliegia, ľamarena. All’esame gustativo si presentano gli aromi avvertiti in precedenza con ľaggiunta di un retrogusto leggermente amarognolo che richiama la mandorla fresca. Abbastanza caldo, secco ed abbastanza tannico (si può intuire che il passaggio in botte abbia arrotondato la spigolosità del tannino) ha una buona sapidità ed un buon corpo. Sicuramente é un vino che può esprimere ancora maggiori sensazioni con un periodo più lungo di affinammeto.

IMG_20160121_003310

Per il nostro immancabile appuntamento con ľabbinamento cibo/vino abbiamo pensato di degustarlo assieme ad un succulento arrosto misto di carne nostrana, con i gusti più delicati non ha coperto gli aromi, restando quasi invariato con i sapori più robusti.

Una gradita scoperta il Quartino, ora sarà interessante pensare come abbinare il bianco sempre della Società Agricola Fraponti.

Vino gentilmente inviato dalla Società Agricola Fraponti come campionatura d’assaggio.

Please follow and like us:
Previous Post Next Post

You Might Also Like