fbpx
Wine Tasting

Monferrato Bianco DOC “Beneficio”

Oggi parliamo del Monferrato Bianco DOC “Beneficio” 2014 13% volume di alcool dell’azienda vinicola La Bollina di Serravalle Scrivia. Il Beneficio é un bianco fermo in purezza infatti è prodotto da uve Chardonnay al 100%. Dalle note tecniche rilasciate dall’azienda si evince che l’uva è sottoposta a soffice e progressiva macerazione. La fermentazione avviene in fermentini in acciaio a temperatura controllata.L’affinamento anch’esso in acciaio, mantenuto sui lieviti con frequenti rimontaggi o battonage a basse temperatura, garantendo così una costante ossigenazione oltre che freschezza contribuendo a donare struttura e armonia.

Dall’esame visivo il giallo paglierino è il colore predominate, grazie al suo aspetto cristallino si possono notare leggeri riflessi dorati. Direi un vino abbastanza consistente.
Per l’esame olfattivo si può dire che è un vino dal bouquet aromatico intenso e persistente; colpisce la
nota di fiori freschi e di frutti pasta gialla come ad esempio la pesca o un sentore lontano di ananas e di agrumato.
L’esame gustolfattivo denota che il vino è abbastanza sapido ed equilibrato in quanto si ritrovano tutte le note aromatiche avvertite nell’esame olfattivo. Si avvertono infatti sentori di fiori ed anche di miele mille fiori; ritroviamo la pesca pasta gialla ed in più una nota minerale.

image

Il “Beneficio” non poteva non essere abbinato al pesce; infatti si è deciso di preparare un buon piatto di “trucioli” freschi al misto mare ed ad un secondo di gamberoni rossi di Gallipoli sfumati al Brandy del quale però non vi è documentazione fotografica ma vi assicuro essere stati veramente buoni. Con entrambe i piatti il “Beneficio” ha espresso tutta la sua freschezza e sapidità ed in alcuni casi ha anche mitigato il retrogusto del pesce pulendo la bocca preparandola così per assaporare un’altra forchettata di pasta!!!

Se vi trovate dalle parti di Serravalle Scrivia sappiate che non esiste solo l’outlet, nulla togliere al centro commerciale per carità, ma ricordatevi che potrete visitare le cantine dell’Azienda Vinicola La Bollina ed assaggiare così un “sorso” di questo suggestivo territorio che mi riprometto di visitare presto.

Vino gentilmente inviato dall’Azienda Agricola La Bollina come campionatura d’assaggio.

Please follow and like us:
Previous Post Next Post

You Might Also Like